L’arte veneziana della lavorazione del vetro vanta origini millenarie e ancora oggi sono tantissime le aziende che se ne occupano, dando vita a prodotti artigianali unici e di incomparabile bellezza. La serie di bicchieri in vetro di Murano lavorati a mano e colorati con l’aggiunta di svariati tipi di Murrine nonché di foglioline d’oro e d’argento, sono alcuni esempi di ciò che si può acquistare presso il nostro laboratorio specializzato proprio nella suddetta arte.
La tecnica del vetro con Murrine: come si realizza?
Le Murrine sono decorazioni presenti nei manufatti in vetro di Murano; infatti, è possibile notarle ad esempio su vasi, stoviglie, cornici e bicchieri. Le Murrine una volta pronte dopo un processo lavorativo ben distinto, vanno poi riscaldate ed applicate quando sono ancora calde su vasi, bicchieri oppure su altri manufatti artigianali regalando alla fine un’opera d’arte che è nota in tutto il mondo. Premesso ciò, in riferimento proprio ai bicchieri con Murrine, a seguire elenchiamo cinque modelli presenti nel nostro showroom e che si rivelano unici, suggestivi e tra i più richiesti.
I nostri bicchieri con Murrine
Il primo modello si presenta come un bicchiere aperto lavorato a mano e decorato con Murrine a Foglie d’Oro e opache. Il manufatto tra l’altro è disponibile sia liscio che accartocciato e vanta un’altezza di 7, 10 e 12 centimetri. Della stessa tipologia e per completare il set, c’è anche la possibilità di acquistare una caraffa da 25 centimetri di altezza.
Il secondo modello che vale la pena citare per la sua inconfutabile bellezza è quello realizzato con le cosiddette Canne Murrine. Nello specifico si tratta anche in questo caso di bicchieri Murrina aperti, lavorati a mano e che vengono rifiniti con canne opache oppure trasparenti e con l’aggiunta di altre classiche Murrine. Per quanto riguarda invece i colori non ci sono quelli standard bensì altri che il maestro vetraio sceglie di volta in volta e in base alla sua fantasia. I bicchieri in oggetto vantano tra l’altro un’altezza di 10 centimetri, mentre la caraffa con le medesime decorazioni miste canna e Murrine è di 23 centimetri.
Il terzo modello di bicchiere prodotto dagli esperti maestri artigiani specializzati nella lavorazione del vetro di Murano, è quello denominato Botticella che si presenta con Murrine opache sparse a macchia di leopardo e fili di vetro all’interno. La colorazione invece varia e può essere scelta tra il bianco, il giallo, il blu, il verde, l’arancione, il rosso e il celeste, nonché nelle tonalità ametista e nero. L’altezza di questo bicchiere è di 11 centimetri, mentre la caraffa con eguale decorazione vanta un’altezza di 25 centimetri. Il quarto modello di bicchiere che è tra i più apprezzati della gamma rifinita con Murrine è quello aperto e decorato con la cosiddetta Fascia Murrine che si presenta con una finitura opaca. Inoltre c’è la possibilità di ordinarlo sia con foglia d’argento oppure senza, così come accartocciato o liscio. Infine l’altezza è di 10 e 12 centimetri, mentre la caraffa con la medesima decorazione arriva fino a 23 centimetri.
Per concludere questa rapida carrellata dei più suggestivi modelli di bicchieri in vetro di Murano e decorati con Murrine, citiamo il Mille Fiori. Nello specifico si tratta di un esemplare aperto e anch’esso categoricamente lavorato a mano e che come decorazione presenta un mix di Murrine trasparenti, ed è per tale motivo che ha assunto la suddetta denominazione. Infine va aggiunto che questo modello è disponibile sia accartocciato che liscio nelle misure di 7, 10 e 12 centimetri mentre la caraffa vanta un’altezza di 25 centimetri.
Come riconoscere il vetro di Murano originale?
Quando decidi di acquistare dei manufatti realizzati con il vetro di Murano, a giusta ragione ti chiedi come sia possibile riconoscere quelli veri dalle imitazioni. Un primo indizio in tal senso lo può fornire proprio l’area geografica; infatti, si tratta di una materia prima che viene prodotta soltanto sull’omonima isola della laguna veneziana. Un altro punto focale che può farti capire se si tratta di un vetro di Murano originale riguarda alcune caratteristiche ben distinte del prodotto, ossia colori molto intensi e soprattutto la forma irregolare che presenta. Quest’ultima di per sé testimonia come si tratti di una produzione artigianale e non di serie, quindi ogni singolo manufatto non sarà mai uguale ad un altro. A questo punto vale la pena approfondire l’argomento, per cui a seguire ti forniamo ulteriori consigli per riconoscere con certezza che il prodotto acquistato sia effettivamente stato realizzato con il vetro di Murano.
Crea un set esclusivo per la tua tavola
Il vetro di Murano oltre alle caratteristiche strutturali in precedenza descritte, fornisce anche altre inconfutabili prove che sia originale. Per citarne alcune, in primis va detto che il colore oltre a presentarsi intenso e con un certo spessore, vanta anche un mix di granelli d’oro e d’argento nonché diverse sfumature.
Questa decorazione deriva dal fatto che quando gli artigiani di Murano realizzano i loro oggetti in vetro come ad esempio i bicchieri, usano svariati tipi di minerali per colorarli. Inoltre man mano che la massa di vetro tende a riscaldarsi, queste particelle si sciolgono dando vita a colori unici e appunto intensi, come ad esempio il blu cobalto o il rosso, anche se ci sono alcuni modelli che si presentano con un’accattivante tonalità verde simile a quella del ferro ossidato oppure sul rosa.
In secondo luogo un altro indizio che può rivelare con certezza che i bicchieri Murano con Murrine, una caraffa o qualsiasi altro prodotto realizzato a mano sia originale, è quello riguardante le decorazioni aggiuntive che i nostri maestri scelgono di volta in volta per i vari manufatti.
Per fare qualche esempio, in base alla loro fantasia optano in genere per sottili foglie d’oro o d’argento e che aggiungono alla massa di vetro caldo al fine di creare affascinati scintillii. Se quanto appena elencato non è sufficiente per stabilire l’originalità di un manufatto realizzato dai maestri artigiani di Murano, è sempre possibile verificare attentamente un altro fattore. Gli oggetti autentici infatti devono presentarsi di forma irregolare, con piccole imperfezioni e di dimensioni diverse.
Lo stesso discorso vale per la lucidatura che può apparire a tratti uniforme oppure parzialmente opacizzata.
Questo risultato è la logica conseguenza del fatto che i maestri esperti nella lavorazione del vetro di Murano, creano i loro manufatti esclusivamente a mano e facendo ricorso all’antica tecnica della soffiatura. Grazie a ciò, bicchieri, caraffe, cornici, quadri e tanti altri oggetti appariranno effettivamente imperfetti, diversi gli uni dagli altri e quindi saranno in grado di fornire prove inconfutabili che si tratta di manufatti originali.